Brand Name
  • La storia di E-Press

    Segnali di fumo, rintocchi delle campane, messaggi whatsapp. La comunicazione è in continua evoluzione. Così come i suoi mezzi. Quello che non cambia è il bisogno delle persone di scambiarsi informazioni.
     
    E-Press nasce dall’esperienza redazionale di tre giornalisti professionisti e dalla loro idea di produrre stampati "in tempo reale" a bordo di una redazione mobile a partire dal 1995, quando per ottenere questo risultato occorrevano acrobazie tecnologiche e riflessi più che pronti. Presentare in prima pagina un evento - o una performance televisiva - mentre era ancora in corso non è stata solo una sfida. Abbiamo messo un piede nel futuro facendo esperienza della comunicazione "in diretta" e consolidandola anzitempo; abbiamo sondato quell'istantaneità che qualche anno dopo, con Internet, sarebbe diventata alla portata di tutti, per finirci addirittura in tasca dal 2008 con gli smartphone. 
     
    Questa è la nostra storia, che qui proviamo a raccontare. La storia di persone che erano e sono affascinate dalla velocità con cui evolvono i mezzi di comunicazione. Di professionisti nel trasformare un ricordo in una narrazione, un fatto che ha catturato l’attenzione in un post da condividere, un evento in una sequenza di immagini da mostrare. 
     
    Dall'istantaneità del primo giornale in tempo reale nel 1995 alla capacità attuale di realizzare, coordinare fra loro e gestire i molteplici strumenti, on- e off-line attraverso i quali oggi si realizza una comunicazione rapida, efficace e orientata al risultato.